Bacheca Famiglia
Home
Presentazione
Servizi
Lavoro
Curriculum
Concorsi
Aziende
Pre-Selezione
Scuola-Formazione
Corsi
Vita sociale
Politiche giovanili
Orientamento
Progetti
Eventi
Galleria fotografica
Mailing List
Area riservata
Ricerca:

 

  Vai alla home page
Politiche Giovanili
Nominativo: INFOGIOVANI 10 GIUGNO 2005
Indirizzo: Via xx Settembre, 48
Cap: 12100
Città: CUNEO
Provincia: CN
Telefono: 0171/445873
Fax: 0171/445908
Email: saluzzo_claudio@provincia.cuneo.it
Sito Internet: www.cuneogiovani.it
Note: INFOGIOVANI

Tirocini all’estero con il programma “Leonardo da Vinci”
Il programma comunitario “Leonardo da Vinci”, attraverso l’azione “Mobilità”, consente a giovani in formazione professionale iniziale, a studenti universitari, a laureati recenti, a giovani lavoratori, a direttori delle risorse umane, ad operatori dell’orientamento, a formatori e tutor del settore “competenze linguistiche” di compiere un’esperienza di formazione e lavoro all’estero.
Per partecipare ai tirocini è necessario rivolgersi alle strutture che hanno ottenuto dalla Commissione Europea, tramite la presentazione di specifici progetti, un contributo finanziario per la copertura delle spese legate alla realizzazione delle attività previste. La partecipazione al programma è gratuita, la durata dei tirocini varia a seconda del titolo di studio posseduto e del progetto presentato (da poche settimane a due anni).
Per avere maggiori informazioni sui progetti approvati per l’anno 2005 è possibile contattare Eurodesk Cuneo - Tel. 0171 445873 - E-Mail: salusso_claudio@provincia.cuneo.it

Borse di studio “Robert Schuman”
La “Fondazione Robert Schuman” offre borse di studio a studenti europei che frequentano o hanno già ottenuto un dottorato e che sono impegnati nella ricerca all’interno di strutture universitarie. La Fondazione intende promuovere l’idea europea, secondo lo spirito del fondatore Robert Schuman. Le sue attività si svolgono intorno a quattro temi principali: il rafforzamento dell’Unione Europea, l’azione culturale ed universitaria, le relazioni franco-tedesche, i programmi di sostegno e formazione nei paesi dell’Europa Centrale / Orientale ed ex-URSS.
Le attività di ricerca devono essere realizzate in un paese dell’Europa Centrale ed Orientale. La durata del soggiorno è variabile ed il finanziamento massimo concesso per un anno è pari a 6.600 Euro. La prossima scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per giovedì 30 giugno 2005. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Eurodesk Cuneo - Via XX Settembre, 48 - 12100 Cuneo - Tel. 0171 445873 - E-Mail: salusso_claudio@provincia.cuneo.it

Concorso “Scrivere le Olimpiadi”
Il “Premio Grinzane Cavour” e il quotidiano “La Stampa”, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, promuovono il concorso “Scrivere le Olimpiadi”. L’iniziativa è destinata a valorizzare lo spirito olimpico dello sport e le sue valenze più nobili ed ha l’obiettivo di raccogliere testimonianze e memorie intorno a un mondo ricco di miti e leggende, specchio di una società che ha sempre cercato modelli in cui identificarsi.
“Scrivere le Olimpiadi” (articolato in due sezioni: la prima rivolta ai giovani di età compresa tra 14 e 25 anni, la seconda riservata agli adulti senza limiti d’età) invita a scrivere un testo sullo sport a soggetto libero, autobiografico o giornalistico, che racconti le Olimpiadi e il mondo di tutte le discipline sportive, della lunghezza di 2-3 cartelle dattiloscritte.
I testi dovranno pervenire al Premio Grinzane Cavour entro mercoledì 10 agosto 2005. I due migliori elaborati di ciascuna sezione riceveranno un premio di 2.000 Euro. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili presso Premio Grinzane Cavour “Scrivere le Olimpiadi” - Tel. 011 8100111 - E-Mail: info@grinzane.it - Web: www.grinzane.it

Le scadenze dei programmi comunitari
30.06 Borse di studio Robert Schuman, Premio “Giovane europeo dell’anno”
15.07 EuroPrix - Premio “Top Talent”
31.07 Tirocini c/o l’Ufficio per l’Armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)
01.08 Premio nel campo della conservazione e del rafforzamento dell’eredità culturale
01.09 Tirocini c/o Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea
01.09 Gioventù (Scambi “Gioventù per l’Europa”, Servizio Volontario Europeo, Iniziative Giovani)
Per informazioni: Eurodesk Cuneo – E-Mail: salusso_claudio@provincia.cuneo.it - Tel. 0171 445873
«« Indietro

Numero pagine visitate: 164511

Privacy Policy • Sito internet realizzato da IDEA Informatica